La parodontite, nota a molti col termine di “piorrea” o “malattia parodontale”, è un’infezione del “parodonto”, la struttura che sostiene i nostri denti.
Il parodonto è composto da gengive, dal legamento parodontale e dall'osso. Le cause della parodontite possono essere la scarsa igiene orale, ma anche un generale abbassamento delle difese immunitarie per cui l’organismo è maggiormente esposto alle infezioni.
Dopo mangiato, i residui di cibo, in particolare gli zuccheri, possono favorire la formazione di placca batterica.
Se non si interviene subito con un’efficace igiene orale dopo i pasti, la placca batterica si accumula nella zona in cui la gengiva incontra il dente e sedimenta fino a trasformarsi in tartaro.
I batteri annidati lungo il bordo gengivale potrebbero così danneggiare i tessuti in modo graduale ed irreversibile, portando ad ascessi parodontali e all’intaccamento della struttura ossea. Ecco perché si dice che la parodontite sia una patologia degenerativa.
La parodontite può avere ripercussioni serie sulla salute di un paziente.
L'infezione, oltre a causare un alito cattivo, porta ad un progressivo indebolimento e peggioramento della mobilità dei denti, dando luogo a problemi di masticazione.
La recessione gengivale, inoltre, espone sempre di più le radici dei denti peggiorando sia la salute dentale che l’estetica della bocca e del sorriso. In caso di danneggiamento della struttura ossea di supporto, i denti cominceranno a perdere stabilità e si dovrà procedere alla devitalizzazione o alla rimozione del dente con un intervento chirurgico.
La parodontite va curata in tempo e per questo occorre prestare attenzione a sintomi e segnali.
Questa grave malattia comincia con un leggero arrossamento o gonfiore delle gengive e, man mano che l'infezione prosegue, le gengive diventano sempre più rosse fino ad arrivare al sanguinamento quando ci si lava i denti.
Ecco perché si consigliano controlli periodici per monitorare lo stato di salute del parodonto e uno screening parodontale completo alla comparsa dei primi segni di arrossamento o gonfiore gengivale.
Considerato che la prevenzione è la migliore cura della parodontite, una buona igiene orale quotidiana consente di mantenere i denti e le strutture di supporto in buona salute.
Pulire sempre con cura i denti dopo i pasti, rimuovere tutti i residui di cibo ed utilizzare il filo interdentale per raggiungere anche gli spazi interdentali, sono consigli sempre validi. In aggiunta, l’igiene dentale professionale è la soluzione più indicata per rimuovere anche il tartaro altrimenti difficile da eliminare con il semplice spazzolamento.
Le visite di controllo preventive rappresentano sempre la risoluzione più rapida al problema. In ogni caso, la durata del trattamento della parodontite dipende dallo stadio dell’infezione batterica. Non tutti gli studi dentistici offrono analisi batteriologiche mirate, però.
Questo potrebbe essere un limite in quanto in bocca si annidano oltre 300 tipologie di batteri differenti e la possibilità di analizzare gli specifici batteri che attaccano le gengive in caso di parodontite rende le cure più rapide ed efficaci.
Lo studio Buda e Moreno offre analisi batteriologiche ad hoc
Per un controllo sulla salute delle gengive e del parodonto, puoi richiedere un consulto dettagliato in qualsiasi momento, prenotando una visita presso lo studio Buda e Moreno con i nostri specialisti.
Per la cura della parodontite, lo studio offre analisi batteriologiche mirate. Dalla gengiva, viene prelevato un campione di fluido e inviato in laboratorio per individuare la specie batterica specifica che ha attaccato le gengive. In questo modo si potrà procedere ad una terapia farmacologica ad hoc. Le analisi periodiche inoltre consentiranno di monitorare l’andamento della malattia e di intervenire in tempo.
Compila il form con i tuoi dati o inviaci un messaggio tramite Whatsapp per prenotare un colloquio.
Studio Dentistico dottori Buda e Moreno
Viale F.lli Bandiera, 34/A- 31100 Treviso
Tel: +39 0422.411.214
Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Treviso Copyright 2021 © Studio Dentistico Buda e Moreno