Quando parliamo di carie dentaria ci riferiamo a una malattia degenerativa che colpisce i tessuti duri del dente, quali dentina e smalto, attaccando in profondità fino a raggiungere la polpa dentale.
Generata dai microrganismi che naturalmente popolano la cavità orale, la carie va tenuta sotto controllo costante onde evitare la distruzione della matrice minerale che protegge i denti.
Come ben spiegato dai dentisti, la carie può derivare da diversi fattori tra cui si annoverano la composizione della saliva, una scarsa o non efficiente igiene orale, il tipo di smalto, la composizione della placca batterica e abitudini alimentari poco sane.
Nel suo primissimo stadio, la carie è asintomatica: il primo segnale evidente della malattia è dato dal diverso colore dello smalto che, da lucido e brillante, inizia a sbiadire e diventare opaco.
Quando il paziente inizia ad avvertire un doloroso mal di denti significa che la malattia è arrivata sino alla polpa dentale, provocando alito cattivo, ipersensibilità al caldo, al freddo, al dolce e al salato.
Come abbiamo già anticipato, quando si iniziano ad avvertire dolore e fastidio, la situazione è già precipitata e bisogna correre subito ai ripari. Quindi, fissare un appuntamento con un dentista è il primo passo da compiere nella cura delle carie. A seconda del tipo di carie, più o meno profonda, si prospettano al paziente diverse soluzioni.
Se la carie è di tipo superficiale, infatti, si può procedere prima a un'accurata rimozione della stessa con un'approfondita disinfezione dell'intera zona per arrivare all'otturazione, una vera e propria sigillatura delle fessure aperte dai batteri che si sono insinuati nel dente perforando smalto e dentina.
Laddove, invece, la carie abbia aggredito già la polpa dentale, il dentista non potrà procedere con l'otturazione ma dovrà praticare la devitalizzazione del dente e, nei casi più gravi, giungere all'apicectomia, ovvero la rimozione dell'apice della radice dentale e conseguente sigillazione retrograda con materiale biocompatibile, impedendo definitivamente l'accesso ai batteri.
Se, infine, la situazione è diventata irrecuperabile, non v'è altra strada che la rimozione del dente malato.
Salvaguardare i nostri denti dagli attacchi di microrganismi nocivi e da batteri è il primo passo per ottenere un sorriso bello e sano. Una corretta igiene orale, infatti, ci permette non solo di combattere efficacemente le carie che possono aggredire i nostri denti ma di prevenire tutte le altre infezioni dentali che minacciano la nostra bocca.
Un'adeguata e rigorosa igiene dentale prevede l'uso di spazzolino da denti, manuale o elettrico, filo interdentale e colluttorio.
La regola è di spazzolare i denti almeno tre volte al giorno e subito dopo ogni pasto o spuntino, scegliere dentifrici e colluttori di ottima qualità, curare la propria alimentazione evitando il carico eccessivo di zuccheri e di carboidrati complessi, possibilmente smettere di fumare e recarsi ogni sei mesi da un esperto per la pulizia dentale professionale.
Fissare un colloquio con il Dottor Michele Buda
Per un consulto o una diagnosi, fissate un appuntamento con il Dottor Michele Buda di Treviso.
Serio e meticoloso, esperto in odontoiatria riabilitativa, il Dottor Buda mette a disposizione dei pazienti la propria professionalità al fine di risolvere nel modo migliore possibile tutti i problemi legati alla salute dei denti.
Lo Studio dentistico Buda e Moreno rispetta le normative che consentono ad ogni paziente di trovarsi in un ambiente medico sicuro per quanto riguarda igiene e sterilità.
Inoltre siamo molto attenti alla temperatura presente in ogni sala e ad avere sempre un ottimale ricambio di aria oltre che un perfetto filtraggio della stessa.
L'acqua viene purificata subendo un processo di decontaminazione mentre le luci sono adeguate all'ambiente e sufficienti per l'utilizzo a loro destinato.
I liquidi organici possono trasportare agenti patogeni trasmissibili per contatto ad altre persone. Per tale motivo nel nostro studio si segue il protocollo di sterilizzazione di luoghi e strumenti in modo regolare e periodico.
Studio Dentistico dottori Buda e Moreno
Viale F.lli Bandiera, 34/A- 31100 Treviso
Tel: +39 0422.411.214
Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Treviso Copyright 2021 © Studio Dentistico Buda e Moreno