Le otturazioni estetiche permettono di migliorare nettamente le condizioni di un dente che, per un motivo o per un altro, ha un aspetto poco gradevole.
L'intervento si effettua rivestendo il dente stesso con diversi strati di resina composita il cui colore dovrà essere, per ovvie ragioni, il più simile possibile a quello dello smalto naturale.
È essenziale, affinché il risultato sia apprezzabile, che le otturazioni estetiche siano praticamente invisibili e che non si percepisca a occhio nudo la differenza tra i denti originali e quelli sui quali è invece stato necessario intervenire a livello odontoiatrico.
I materiali utilizzati per creare un’otturazione devono non solo essere tali da garantire una buona mimetizzazione nell’immediato ma anche una stabilità cromatica e resistenza all’usura nel lungo periodo.
Le otturazioni estetiche sono vivamente consigliate ai pazienti che non hanno un sorriso armonioso, mettendoli a poco agio con sé stessi.
Sono l'ideale per ovviare a denti di colore più scuro oppure ad un qualunque tipo di disallineamento, a prescindere dai fattori che possano averlo determinato.
Possono essere applicate sia sui denti anteriori che, essendo più in vista, meritano di essere curati in modo ancor più scrupoloso che su quelli posteriori.
Gli strati di resina o del materiale che il professionista di fiducia deciderà di usare potranno assolvere a due funzioni fondamentali: mascherare i difetti dei denti oppure colmare, all'occorrenza, eventuali parti mancanti e tali da rovinare il sorriso.
Sono l'ideale anche nei casi più estremi di denti cariati, a patto però che la carie non abbia già danneggiato in maniera irreparabile le pareti e la struttura dentale.
La durata del trattamento di applicazione delle otturazioni estetiche è ovviamente dettata dalla condizione di partenza in cui versano i denti che necessitano di un intervento. Quanto alla resistenza delle otturazioni stesse va fatto, invece, un discorso completamente diverso.
Le otturazioni realizzate in materiali compositi quali, appunto, la resina, sono garantite per un periodo compreso tra i cinque e i sette anni.
Come detto possono essere tranquillamente sostituite senza danneggiare o traumatizzare il dente, ragion per cui allo scadere di questo lasso di tempo si potrà procedere senza problemi alla rimozione e ad un'applicazione ex novo degli strati.
Riappropriati subito del tuo sorriso: contattaci!
Pur trattandosi di un intervento non eccessivamente complesso, applicare le otturazioni estetiche su di un paziente che ha voglia di sfoggiare un sorriso armonioso è un'operazione che richiede estrema attenzione.
È fondamentale che i materiali impiegati siano di eccellente qualità e resistano nel tempo senza alcuna alterazione, il che sta a significare che ci si deve tassativamente affidare ad un professionista particolarmente esperto in queste procedure.
Nel caso tu sia in cerca di un dentista a Treviso, il dottor Michele Buda saprà come accontentare ogni tua richiesta ed esigenza regalandoti, finalmente, un sorriso che sia degno di essere esibito con disinvoltura.
Non ti resta allora che prendere accordi con lo studio dentistico Buda e Moreno e fissare immediatamente un colloquio per capire come e quando potrai ottenere il sorriso armonioso che desideri da tempo.
Studio Dentistico dottori Buda e Moreno
Viale F.lli Bandiera, 34/A- 31100 Treviso
Tel: +39 0422.411.214
Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Treviso Copyright 2021 © Studio Dentistico Buda e Moreno