L'ortodonzia invisibile è una delle più interessanti novità nel panorama odontoiatrico moderno.
Invisalign, così si chiama questo innovativo trattamento, permette di rimediare alle malocclusioni e di ripristinare l'allineamento dentale senza costringere il paziente a sottoporsi ad interventi più complessi.
Invisalign è pertanto la risposta medica a quanti siano in cerca di un sistema efficace, invisibile e indolore per porre rimedio al malposizionamento dei denti senza optare per il classico apparecchio ortodontico da tenere indosso per mesi o anni.
L'ortodonzia invisibile utilizza delle speciali mascherine trasparenti appositamente pensate per riallineare i denti senza ricorrere ad attacchi o supporti metallici.
Ogni fase del trattamento prevede l’utilizzo di una mascherina da tenere indosso per 2 settimane e che sarà possibile rimuovere solo ed esclusivamente al momento di lavare i denti, bere o mangiare.
Il numero delle mascherine va stabilito prima del trattamento in base alla situazione clinica di partenza e allo stato dei denti, e poi opportunamente rivalutato nel tempo in base ai progressi effettuati e all’unicità del singolo paziente.
Indicativamente, potrebbe essere necessario utilizzare complessivamente dalle 18 alle 30 mascherine circa durante tutto il trattamento Invisalign.
Durante il trattamento, il paziente viene fornito di alcune mascherine che potrà sostituire comodamente a casa propria sulla base di accurate indicazioni fornite dal dentista. Ad ogni cambio della mascherina, i denti si muoveranno poco per volta fino a raggiungere la posizione ottimale e, dunque, l'allineamento tanto desiderato.
Ogni 6 settimane circa sarà necessario sottoporsi ad una visita di controllo, in maniera tale che il dentista possa valutare personalmente gli effettivi progressi del trattamento e dare al paziente un'idea più precisa in merito alle tempistiche.
Così come non è possibile sapere con certezza quante mascherine occorreranno ai fini del riallineamento, sarà difficile anche azzardare ipotesi circa la durata totale del trattamento stesso.
Ogni paziente parte da una condizione diversa ed ambisce a risultati differenti, per cui ci limiteremo a dire che l'ortodonzia invisibile dà i suoi frutti in un lasso di tempo generalmente compreso tra i 6 e i 15 mesi.
Tanto più è complessa la situazione clinica di partenza, tanto più lungo sarà il trattamento Invisalign. Viceversa, un caso clinico più semplice si risolverà molto probabilmente nel giro di qualche mese.
Invisalign rappresenta una valida alternativa al posizionamento di apparecchi fissi o mobili tradizionali.
Qualora si decida di percorrere la strada dell'Invisalign piuttosto che quella del classico apparecchio è fondamentale, di conseguenza, scegliere un dentista che abbia già dimestichezza con questo nuovo trattamento.
Punto di riferimento nel panorama dell'ortodonzia invisibile a Treviso è lo studio Buda e Moreno. Presso lo studio, i dottori sapranno consigliarvi il tipo di trattamento ortodontico più adatto alle vostre esigenze per aiutarvi ad ottenere quel sorriso armonioso che tanto desiderate nel minor tempo possibile.
Studio Dentistico dottori Buda e Moreno
Viale F.lli Bandiera, 34/A- 31100 Treviso
Tel: +39 0422.411.214
Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Treviso Copyright 2021 © Studio Dentistico Buda e Moreno