L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria diretta alla prevenzione e cura delle malocclusioni ovvero della mancanza di combaciamento tra l’arcata dentaria superiore e quella inferiore. In particolare, si occupa di ripristinare il corretto posizionamento dei denti e migliorare il sorriso di bambini e adulti. L’allineamento dei denti non ha solo valore estetico, ma apporta notevoli vantaggi alla salute e benessere dell’intero corpo.
I denti sovrapposti, disallineati o che presentano malocclusioni determinate da alterazioni delle ossa mascellari possono avere ripercussioni negative sui muscoli dell’apparato masticatorio e sull’articolazione mandibolare.
Inoltre, possono incidere sulla colonna verticale e a livello cranico, provocando cefalee, problemi posturali, disturbi della vista e dell’udito, dolori cervicali, apnee notturne e difficoltà nella respirazione.
E’ possibile risolvere tali problematiche tramite l’ ortodonzia fissa e mobile in modo da prevenire, correggere e migliorare la posizione di uno o più elementi della cavità orale. Ricorrendo ad apparecchi, infatti, è possibile esercitare una forza meccanica utile a favorire il riallineamento dei denti. La scelta del tipo di apparecchio, fisso o mobile, può dipendere dall’età del paziente e dalla gravità del problema.
Nei bambini e negli adolescenti l’ortodonzia consente di intervenire durante la fase di sviluppo delle arcate dentali e aiutare i vari elementi ad assumere la giusta posizione.
Naturalmente per valutare la necessità di un apparecchio è importante rivolgersi a odontoiatri qualificati che attraverso una visita ed esami accurati possono fare una diagnosi accurata e suggerire la soluzione ottimale per prevenire con largo anticipo le malocclusioni e curare le cause che potrebbero determinarle.
Negli adulti, l’ortodonzia fissa e mobile aiuta a curare i disturbi derivanti dalla mancata corrispondenza delle arcate superiori e inferiori e il loro malfunzionamento. In questi casi, se il problema è particolarmente grave, oltre agli apparecchi potrebbe essere necessario abbinare dei trattamenti ortodontico-chirurgici.
L’ortodonzia fissa è particolarmente indicata quando i denti permanenti si sono tutti sviluppati, quindi a partire dall'età adolescenziale. In questi casi, gli apparecchi più utilizzati sono quelli formati da supporti fissi (detti brackets) in metallo o resina trasparente, che vengono applicati sui denti e collegati tra di loro da fili metallici ed elastici.
Inoltre, l’uso di un apparecchio fisso può essere accompagnato da un espansore per allargare un palato stretto o formare degli spazi tra denti accavallati.
L'ortodonzia mobile, invece, serve a correggere la dentatura dei bambini piccoli, espandere il palato o correggere cattive abitudine ed errori della masticazione. A differenza di quelli fissi, gli apparecchi mobili possono essere inseriti e tolti facilmente dal paziente in maniera autonoma.
Lo studio dentistico Buda e Moreno a Treviso è specializzato in ortodonzia fissa e mobile e si prende cura del sorriso e della salute dentale dei suoi pazienti piccoli e adulti, ricorrendo ad apparecchi fissi e mobili realizzati su misura e progettati per correggere qualsiasi tipo di malocclusione e disallineamento in modo rapido ed efficace.
Fissa un appuntamento per una visita accurata diretta a stabilire l’entità del problema e trovare la soluzione migliore per tornare a sfoggiare un sorriso sano e naturale.
Studio Dentistico dottori Buda e Moreno
Viale F.lli Bandiera, 34/A- 31100 Treviso
Tel: +39 0422.411.214
Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Treviso Copyright 2021 © Studio Dentistico Buda e Moreno